I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina
Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Impegnata nel torneo scolastico di basket, la giovane squadra della Virtus non ha vinto una sola partita ed è ultima in classifica. La situazione è disperata quanto imbarazzante, e solo un miracolo può risollevare le sorti di Robbi e compagni, che rischiano di essere estromessi dalla competizione. L’improvviso incontro con un bizzarro ed estroso scienziato-inventore riaccende in loro la speranza di risalire in fretta la china. L’uomo offre ai ragazzi di provare la sua ultima, straordinaria invenzione: una sostanza chimica in grado di potenziare le loro scarpe sportive, che acquisteranno in tal modo poteri prodigiosi. Ormai disposti a tutto, i ragazzi della Virtus accettano con entusiasmo e i risultati non si fanno attendere. Tuttavia, nella partita decisiva e a un passo dal primo successo di campionato, Robbi realizzerà che una vittoria facile, soprattutto se ottenuta in modo sleale, non è una vera vittoria... La storia, narrata con uno stile personale e con ritmo serrato, è un invito a ripudiare l’illecito sportivo e a favorire la correttezza e il rispetto dell’avversario in ogni competizione agonistica.
L'AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista negli Usa e in Italia di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente l’ideatore e il responsabile del Cinespettacolo della Grancia (PZ).
IL GENERE
Romanzo fantastico.
APPARATO DIDATTICO
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), volto alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi, offre ampi spunti di riflessione e di produzione scritta e orale.
I TEMI
Accanto al tema principale, che è quello della lealtà e della sana competizione sportiva, ruotano tematiche quali l’amicizia, la solidarietà, il valore della famiglia