FANTASIA A

di MAGI MAZZI PARISINI
ISBN: 9788888513329


7,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Volume A. È dedicato agli arnesi, alle forme e alla storia della musica. 
È diviso in tre sezioni:
1. Gli arnesi della musica - Vengono trattati gli strumenti utilizzati nella musica tradizionale e "colta", dalla voce agli strumenti a percussione, a fiato, a pizzico e infine a tastiera. Per ogni strumento viene presentata anche l'estensione, con un nuovo e ingegnoso artificio grafico. La stessa sezione presenta poi i Complessi musicali (con lo stesso criterio: prima il coro, corrispondente alle voci, poi i gruppi strumentali da camera, l'orchestra e la banda).
2. Le forme della musica - Vengono trattate le forme più importanti (Melodramma, Balletto, Sinfonia, Concerto) che hanno avuto una vicenda plurisecolare nella musica, lasciando la trattazione di quelle minori nella parte della storia. Ciascuna forma è trattata sia nella struttura (come è fatta) che nel suo arco storico. Ogni passo è corredato da ascolti guidati ed esplicativi.
3. La storia della musica - Dall'antichità al Settecento.
Ogni capitolo presenta box esplicativi, spesso con brani letterari tratti da testi dell'epoca trattata. La storia, la società, le forme e i generi, gli autori e le musiche. Anche in questa sezione sono presenti degli ascolti guidati di lavori significativi ed esemplificativi e schede degli autori più importanti.

Autore: MAGI MAZZI PARISINI
Editore: ALICE
Numero di tomi: 1